stipendi Danimarca
blabla
2008-04-12 21:20:44 UTC
Salve a tutti,

Ho un colloquio la settimana prossima a Copenhagen con la Nokia come Antenna
Engineer. Mi hanno detto che durante il colloquio mi verrà richiesto di
indicare il salario desiderato. Ma io non sono riuscito a farmi la più
pallida idea di quale sia uno stipendio per un neolaureato (laurea 5 anni)
in ingegneria in Danimarca!

Decisamente più alto che in Italia, ma quanto??

Qualche suggerimento?

Thanx!
Mirko77
2008-04-13 08:49:30 UTC
Post by blabla
Qualche suggerimento?
In Francia è di quasi due terzi più alto per i neolaureati. Presumo che in
Danimarca valga lo stesso concetto. Se devi vivere nel Paese scandinavo
conta anche le spese di affitto e tutto il resto.
Neo laureato italiano= ? 1000
Nei laureato francese= ? 1600
Se devi viverci= ? 2600
Fabio
2008-04-13 09:48:39 UTC
Post by blabla
Qualche suggerimento?
In Danimarca ci sono le stra-fiche.
Vacci.
Mirko77
2008-04-13 09:54:41 UTC
E sono molto più "generose" delle italiane...
blabla
2008-04-13 22:57:16 UTC
insomma suggerite di andarci anche gratis:-)
"Sculler" <icchi78NOSPAM(at)alice(dot)it>
2008-04-13 10:58:24 UTC
Post by Fabio
Post by blabla
Qualche suggerimento?
In Danimarca ci sono le stra-fiche.
Vacci.
Bisognerebbe andare solo per il lavoro, non per questi futili motivi.......

.... posso venire anch'io?!?!?!?! :-P

Ciao
Sculler
blabla
2008-04-13 23:09:15 UTC
Post by Mirko77
Neo laureato italiano= ? 1000
fino ad ora l'offerta più allettande che mi ritrovo è di 700eu per stage di
6 mesi con 50% prob di assunzione...

(all'estero sei sei già laureato in genere gli stage non li puoi fare
neppure se vuoi...)
scactus
2008-04-19 15:44:57 UTC
Post by Mirko77
Neo laureato italiano= ? 1000
Nei laureato francese= ? 1600
Se devi viverci= ? 2600
No, deve indicare uno stipendio in linea con gli stipendi della
danimarca.

ippo
2008-04-13 15:57:50 UTC
Post by blabla
[...]
Ovviamente essendo la Danimarca c'è un sito (governativo !) fatto apposta:
http://www.workindenmark.dk/Private_sector

sembra che il minimo siano 3800 Euro/mese lordi, in bocca al lupo :-)

VP
blabla
2008-04-13 23:01:27 UTC
Post by ippo
http://www.workindenmark.dk/Private_sector
sembra che il minimo siano 3800 Euro/mese lordi, in bocca al lupo :-)
mmm penso che con quel "graduat engineers" non intendano ingegneri
neolaureati ma ingegneri con laurea e generici anni di esperienza (in
inglese engineer significa anche tecnico, per questo la distinzione).

In ogni caso si parla di valori fantascientifici, perciò anche nel caso più
pessimistico si parla di un mucchi di soldi:-)
blabla
2008-04-13 23:11:43 UTC
Post by blabla
mmm penso che con quel "graduat engineers" non intendano ingegneri
neolaureati ma ingegneri con laurea e generici anni di esperienza (in
inglese engineer significa anche tecnico, per questo la distinzione).
ops, ho appena letto "Since the above figures are minimum wages, it must be
stressed that seniority can affect the final calculation of your salary" :-)

non resta che capire come sono messi a tasse in Danimarca e quanto incidono
gli altissimi costi della vista di Copenhagen...
_mark
2008-04-13 16:46:18 UTC
ciao. quello che ti posso consigliare, è di essere sincero e non pensarci
troppo a questo lato. Infatti, almeno dalla mia esperienza, lo stpendio
desiderato è qualcosa che serve al tuo potenziale datore per sapere se non
hai richieste strane o eccessive; anche se scrivi uno stipendio basso, il
datore non si approfitterà per pagarti di meno (non siamo in italia...).
ovviamente io sto ipotizzando una azienda onesta ed employee oriented, molto
frequente all'estero, inesistente in itaglia, ma esistono le rare eccezioni
che pero' non penso siano il tuo caso.
Nno so che genere di lavoro sia il tuo e se ti obblighi a girare o restare
fisso in uffico, cmq ipotizzo un 2200/2400 netti (diffida da chi dice che in
francia prendano solo 1600...) . Facci sapere.
Ciao.
Thanx!
blabla
2008-04-13 23:06:23 UTC
serve al tuo potenziale datore per sapere se non hai richieste strane o
eccessive; anche se scrivi uno stipendio basso, il datore non si
approfitterà per pagarti di meno (non siamo in italia...).
Infatti la mia paure era solo quella. Non mi importa granchè dei soldi per
ora, se fosse per me ci lavorei pure gratis! Giusto per fare esperienza e
togliermi finalmente la puzza da latte del neolaureato!
diffida da chi dice che in francia prendano solo 1600
infatti si prende molto di più (2000+, almeno in zona Parigi)

Salut.