Trasferira aria fresca in casa
Sab
2008-06-01 16:35:17 UTC
Abito in una casa al primo piano che d'estate si riscalda molto non essendo
costruito nient'altro sopra. Però c'è la cantina, al seminterrato dove la
temperatura dell'aria è stabilmnente sui 17 gradi.

Astrattamente si potrebbe mettere un tubo per pompare l'aria della cantina
nell'appartamento. La cantina funzionerebbe come una sorta di refrigeratore.
Una volta tolta l'aria fresca ne arriverebbe altra calda dall'ambiente
circostante, che si raffrederebbe per poi essere pompata nell'appartamento.

In particolare per non fare buchi vorrei calare il tubo dal camino perchè
l'aria fredda tenderebbe da sola a scendere lungo di esso. Non vorrei però
che l'effetto fosse più d'immagine che di sostanza o che percorrendo il
tubo, che sarebbe lungo sui 12 mt e passerebbe in parte sotto il sole,
l'aria arrivi molto più calda di come è partita e quindi l'effetto
complessivo è minimo.
Però mi sembra assurdo non risucire a sfruttare il fresco della cantina.
Qualcuno ha conoscenza di situazioni in cui si è riuscito a sfruttare
l'ambiente fresco vicino all'appartamento? E come?
Gianluca
2008-06-02 10:46:04 UTC
Post by Sab
[...]
Esistono sistemi che consentono il ricambio di aria facendo passare l'aria
esterna attraverso recuperatori di calore.
Per quanto ne so sono sistemi sviluppati intorno al progetto Casa Clima.
L'aria viene prelevata dal tetto, fatta passare attraverso lo scambiatore
nel quale l'aria interna cede parte del calore (o viceversa) all'aria
esterna che viene immessa attraverso bocchette a soffitto. L'aria interna
viene quindi espulsa attraverso una tubazione fino al tetto.
Alcune applicazioni prevedono il passaggio dell'aria attraverso il vespaio
(serve nei periodi invernali per preriscaldare l'aria esterna che poi
passerà nello scambiatore).
Il vantaggio è che si riesce a cambiare l'aria di casa, ed eliminare
l'umidità, senza aprire le finestre.

Gianluca
Barry Lyndon
2008-06-02 10:52:38 UTC
Qualcuno ha conoscenza di situazioni in cui si riuscito a sfruttare
l'ambiente fresco vicino all'appartamento? E come?
Ci sono da 30 anni... purtroppo sono poco usati in Italia.
<<L'età della pietra non è finita perché sono finite le pietre>>.
Sab
2008-06-02 12:22:17 UTC
Post by Barry Lyndon
Qualcuno ha conoscenza di situazioni in cui si riuscito a sfruttare
l'ambiente fresco vicino all'appartamento? E come?
Ci sono da 30 anni... purtroppo sono poco usati in Italia.
Bene ma allora dici qualcosa di più, come funzionano, dove se ne parla, i
costi l'utilità. Io penso per esempio che se una casa nasce con quesrti
sitemi è un conto ed è sicuramente utile, riadattare una casa già esitente
oltre a costare di più penso che serva poco. Ad esempio per convogliare aria
fredda come vorrei fare io un conto è che il condotto è interno di 5 mt ben
altro se è esterno di 12 mt.
Barry Lyndon
2008-06-02 18:54:37 UTC
Post by Sab
Io penso per esempio che se una casa nasce con quesrti
sitemi un conto ed sicuramente utile, riadattare una casa gi esitente
oltre a costare di pi penso che serva poco.
Infatti... per sommi capi è così. Il problema è che anche le nuove in
Italia non adottano nessuno di questi sistemi.
<<L'età della pietra non è finita perché sono finite le pietre>>.
Genox
2008-06-02 19:08:56 UTC
Sab ha scritto:
----8<-----------------------
Post by Sab
Astrattamente si potrebbe mettere un tubo per pompare l'aria della cantina
nell'appartamento
Pomperesti anche una maggior concentrazione di Radon. Non so che
materiali sono stati usati nella tua cantina, ma forse è meglio darci
un'occhiata prima di pensare di realizzare l'impianto (che peraltro non
è una cattiva idea in sé).

Ciao
Barry Lyndon
2008-06-02 19:15:31 UTC
Post by Genox
Pomperesti anche una maggior concentrazione di Radon.
Perché? Ciao,
<<L'età della pietra non è finita perché sono finite le pietre>>.
Albert0
2008-06-03 12:18:52 UTC
Post by Barry Lyndon
Post by Genox
Pomperesti anche una maggior concentrazione di Radon.
Perché? Ciao,
Perchè il random è pesantissimo e se non c'è circolazione di aria si
accumula nelle cantine, che in genere sono poco ventilate.
La soluzione dell'eventuale problema è ventilare i piani bassi.. cioè
quello che vorresti fare tu ;-)