Quanto costa l'alluminio???
marco
2004-10-01 10:25:53 UTC
Salve,

c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?

la lega è per applicazioni aeronautiche

grazie
Pipino
2004-10-01 17:23:34 UTC
Dipende chi è il cliente. Se a compri tu, diciamo una 7020, la paghi intorno
ai 3-3,20 euro al kilo. La Boieng però la paga meno!
Alberto
2004-10-01 20:10:02 UTC
Post by marco
Salve,
c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?
Per l'alluminio puoi vedere sul Sole24, è sui 5euro/kg
quì mi chiedi troppo, una lega: quale poi?
Pipino
Contattami subito, te lo vendo volentieri a quel prezzo
Alberto
2004-10-03 16:15:03 UTC
Post by Pipino
Post by Alberto
Post by marco
c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?
Per l'alluminio puoi vedere sul Sole24, è sui 5euro/kg
Contattami subito, te lo vendo volentieri a quel prezzo
Và bene, fatta: 80.000kg sui 5euro/kg.
Per il prezzo preciso, ci accordiamo dopo che mi firmi il contratto di vendita.
Pipino
2004-10-03 17:19:28 UTC
Guarda che costa sui 2 euro al kg!
Angelo
2004-10-03 21:24:57 UTC
Post by Alberto
Post by Pipino
Post by Alberto
Post by marco
[...]
fermo lì !!!
se ti bastano 500 tonnellate, direttamente franco stabilimento te lo lascio a 4,00
Euro e ti regalo pure il trasporto.
ma devono essere 4 Euro tondi tondi, Sole 24 Ore sì o no.
e il prezzo lo decidiamo ADESSO, mica siamo di quelli che fanno la sparata e
poi...ciccia !
attendo l'ordine entro le 12,00 di domani.

P.S.: ovviamente, si tratta di lega primaria di alluminio in pani (come da Sole 24
Ore).
poi te lo trasformi nel forno della cucina di casa, tanto che ci vuole ?

statevi 'bbuoni
Angelo
Alberto
2004-10-04 01:51:15 UTC
Post by Angelo
Post by Alberto
Post by Pipino
Post by Alberto
[...]
Ti è sfuggita l'ironia della clausola.
Pensavo anche tu fossi ironico ( cioè mi sfottevi perchè
avevo dato un prezzo piuttosto approssimativo).
Angelo Bellora
2004-10-02 06:55:55 UTC
Post by marco
[...]
ma perche' al metro cubo ? di solito chi vende lo fa pagare a un tot al Kg.
mica si tratta di sabbia o di legna da ardere... cerchiamo cerchiamo di
stare un poco con i piedi per terra.

venendo allo specifico, da noi in provincia di Varese/alto milanese per
ordini di almeno 100/150 Kg. il prezzo e'
circa 3,50 Euro/Kg per il 6082 e 4,60 per il 7045. prezzi per barre estruse
di sezione medio/piccola.
per la lastra abbasserei di un 20% ma poi occorre aggiungere l'eventuale
taglio a misura di quadrotti o di altre sagome, per le quali, in certi
casi, ti fanno pagare anche il materiale scartato.
certo che se ne compri un paio di TIR alla volta, il prezzo scende almeno
del 40%

ciao
Angelo
Angelo Bellora
2004-10-02 07:09:43 UTC
Post by marco
[...]

mica si tratta di sabbia o di legna da ardere... cerchiamo di stare un poco
con i piedi per terra.

venendo allo specifico, da noi in provincia di Varese/alto milanese per
ordini di almeno 100/150 Kg. il prezzo e' circa 3,70 Euro/Kg per il 6082
(anticorodal) e 4,60 per il 7045 (ergal). prezzi per barre estruse di
sezione medio/piccola.
per la lastra abbasserei di un 15-20% ma poi occorre aggiungere l'eventuale

Angelo
marco
Angelo
carpentier
2004-10-04 07:13:27 UTC
Post by marco
[...]
scusa se intervengo un pò in ritardo.
su questo sito ti puoi informare delle fluttuazioni dei prezzi
all'ingrosso.

http://www.assofermet.it/servizi/CCIAAElenco_MNF.asp

come per le zucchine poi ci devi mettere il ricarico di tutti i
rivenditori, che può arrivare anche al 200% se vai a comprarlo al
briko.
le piccole aziende metalmeccaniche comprano l'avional intorno ai 5
euro al kilo, il peralluman si trova anche sui 3,5.
le aziende multinazionali hanno comprato tutto quello che c'era sul
mercato prima del 2004 e adesso vendono tutto al doppio. tanto a loro
non serve perchè la produzione è crollata.

vorrei fare notare ai progettisti meccanici del ng che ora, con il
raddoppio degli Fe, conicia a diventare conveniente utilizzare
l'alluminio anche per applicazioni dove il "ferraccio" regnava.
siete daccordo? avete qualche esempio utile?
Pipino
2004-10-04 07:58:44 UTC
Post by carpentier
[...]
Io in linea di massima sono d'accordo; è chiaro che siamo ancora un po'
lontani come prezzi....
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe
di Al farà lo stesso scherzo di quello dell'acciaio...
Saluti
carpentier
2004-10-04 14:10:56 UTC
Post by Pipino
Io in linea di massima sono d'accordo; è chiaro che siamo ancora un po'
lontani come prezzi....
Si è vero l'alluminio pesa tre volte meno ma costa ancora quattro di
più.
Però bisogna anche tenere conto che
- il trasporto è più facile
- si può lavorare con la facilità del legno
- non ha bisogno di trattamenti superficiali o verniciatura
- ha una resitenza meccanica sufficiente per resistere a normali
sollecitazioni di compressione
Post by Pipino
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe...
si va bene ma io la macchina la devo fare adesso mica l'anno prossimo.
Comunque mi fa piacere sentire qualcuno che si interessa.
Grazie
Pipino
2004-10-04 15:55:20 UTC
Post by carpentier
[...]
nel campo delle costruzioni considera che il processo di saldatura ti
costerà 3 volte tanto quello dell'acciaio.
Post by carpentier
Post by Pipino
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe...
si va bene ma io la macchina la devo fare adesso mica l'anno prossimo.
Se devi fare una macchina è un conto, se devi fare una macchina da vendere e
conti di produrla anche in futuro è un altro :-)
carpentier
2004-10-05 06:48:15 UTC
"Pipino" <***@spamspam.it> wrote in message news:<cjrrpi$ac6$***@fata.cs.interbusiness.it>...

La carpenteria elettrosaldata in Fe adesso viene attorno ai 2.5-3
eu/kg.
Post by Pipino
Se devi fare una macchina è un conto, se devi fare una macchina da vendere e
conti di produrla anche in futuro è un altro :-)
Se faccio la macchina oggi la progetto allo stato dell'arte attuale.
Domani farò le opportune modifiche a seconda delle tecnologie che
saranno più competitive.
Io la chiamo industrializzazione del prodotto, è un processo continuo.
Per non farti il classico esempio basato sull'automotive, ti posso
citare settori un pò più comuni. L'imballagio delle bevande. In pochi
anni si è passati dal vetro al pvc, al pet e adesso emergono nuovi
materiali.
Penso che sia un processo comune anche all'edilizia.
Certo che l'avional non l'ho visto su molti condomini.

Database (slave) 0.003556 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.discussioni.ingegneria' (4)
0.000143 s
0.000213 s
0.000173 s
0.000693 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000120 s
0.000128 s
0.000124 s
0.000371 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000174 s
0.000174 s
0.000174 s
0.000174 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'nfWJATG5' (1)
0.000624 s
0.000624 s
0.000624 s
0.000624 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '40492' (1)
0.000515 s
0.000515 s
0.000515 s
0.000515 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'nfWJATG5' (1)
0.000761 s
0.000761 s
0.000761 s
0.000761 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'nfWJATG5' AND page = 1 (1)
0.000419 s
0.000419 s
0.000419 s
0.000419 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.010464 s
74.2891 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (117)
0.000006 s
0.000332 s
0.000089 s
0.010464 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6349 kB
74.2891 kB
Requests 0.149696 s
618.0391 kB
Benchmark Min Max Average Total
"nfWJATG5/quanto-costa-l-alluminio" (1)
0.151763 s
0.151763 s
0.151763 s
0.151763 s
646.0313 kB
646.0313 kB
646.0313 kB
646.0313 kB
Thread controller 0.000950 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.000950 s
0.000950 s
0.000950 s
0.000950 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.128654 s
202.4141 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.020051 s
0.068352 s
0.044201 s
0.088403 s
29.1953 kB
35.9609 kB
32.5781 kB
65.1563 kB
PHP Post Parsing (1)
0.006903 s
0.006903 s
0.006903 s
0.006903 s
103.0000 kB
103.0000 kB
103.0000 kB
103.0000 kB
C++ Post Parsing (1)
0.032490 s
0.032490 s
0.032490 s
0.032490 s
16.8906 kB
16.8906 kB
16.8906 kB
16.8906 kB
Three (1)
0.000858 s
0.000858 s
0.000858 s
0.000858 s
17.3672 kB
17.3672 kB
17.3672 kB
17.3672 kB
Load & uncompress 0.068227 s
25.6250 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.068227 s
0.068227 s
0.068227 s
0.068227 s
25.6250 kB
25.6250 kB
25.6250 kB
25.6250 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.198082 s 0.167887 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.6981 kB 1,260.7578 kB