Quanto costa l'alluminio???
marco
2004-10-01 10:25:53 UTC
Salve,

c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?

la lega è per applicazioni aeronautiche

grazie
Pipino
2004-10-01 18:23:34 UTC
Dipende chi è il cliente. Se a compri tu, diciamo una 7020, la paghi intorno
ai 3-3,20 euro al kilo. La Boieng però la paga meno!
Alberto
2004-10-01 20:10:03 UTC
Post by marco
Salve,
c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?
Per l'alluminio puoi vedere sul Sole24, è sui 5euro/kg
quì mi chiedi troppo, una lega: quale poi?
Angelo Bellora
2004-10-02 06:56:05 UTC
Post by marco
[...]
ma perche' al metro cubo ? di solito chi vende lo fa pagare a un tot al Kg.
mica si tratta di sabbia o di legna da ardere... cerchiamo cerchiamo di
stare un poco con i piedi per terra.

venendo allo specifico, da noi in provincia di Varese/alto milanese per
ordini di almeno 100/150 Kg. il prezzo e'
circa 3,50 Euro/Kg per il 6082 e 4,60 per il 7045. prezzi per barre estruse
di sezione medio/piccola.
per la lastra abbasserei di un 20% ma poi occorre aggiungere l'eventuale
taglio a misura di quadrotti o di altre sagome, per le quali, in certi
casi, ti fanno pagare anche il materiale scartato.
certo che se ne compri un paio di TIR alla volta, il prezzo scende almeno
del 40%

ciao
Angelo
Angelo Bellora
2004-10-02 07:09:52 UTC
Post by marco
[...]

mica si tratta di sabbia o di legna da ardere... cerchiamo di stare un poco
con i piedi per terra.

venendo allo specifico, da noi in provincia di Varese/alto milanese per
ordini di almeno 100/150 Kg. il prezzo e' circa 3,70 Euro/Kg per il 6082
(anticorodal) e 4,60 per il 7045 (ergal). prezzi per barre estruse di
sezione medio/piccola.
per la lastra abbasserei di un 15-20% ma poi occorre aggiungere l'eventuale

Angelo
Pipino
Contattami subito, te lo vendo volentieri a quel prezzo
Alberto
2004-10-03 16:15:04 UTC
Post by Pipino
Post by Alberto
Post by marco
c'e' qualcuno che sa quanto costa (più o meno) una lega di alluminio al
metro cubo?
Per l'alluminio puoi vedere sul Sole24, è sui 5euro/kg
Contattami subito, te lo vendo volentieri a quel prezzo
Và bene, fatta: 80.000kg sui 5euro/kg.
Per il prezzo preciso, ci accordiamo dopo che mi firmi il contratto di vendita.
Pipino
Guarda che costa sui 2 euro al kg!
marco
Angelo
Angelo
2004-10-03 21:20:26 UTC
Post by Alberto
Post by Pipino
Post by Alberto
Post by marco
[...]
fermo lì !!!
se ti bastano 500 tonnellate, direttamente franco stabilimento te lo lascio a 4,00
Euro e ti regalo pure il trasporto.
ma devono essere 4 Euro tondi tondi, Sole 24 Ore sì o no.
e il prezzo lo decidiamo ADESSO, mica siamo di quelli che fanno la sparata e
poi...ciccia !
attendo l'ordine entro le 12,00 di domani.

P.S.: ovviamente, si tratta di lega primaria di alluminio in pani (come da Sole 24
Ore).
poi te lo trasformi nel forno della cucina di casa, tanto che ci vuole ?

statevi 'bbuoni
Angelo
Alberto
2004-10-04 01:51:15 UTC
Post by Angelo
Post by Alberto
Post by Pipino
Post by Alberto
[...]
Ti è sfuggita l'ironia della clausola.
Pensavo anche tu fossi ironico ( cioè mi sfottevi perchè
avevo dato un prezzo piuttosto approssimativo).
carpentier
2004-10-04 07:13:28 UTC
Post by marco
[...]
scusa se intervengo un pò in ritardo.
su questo sito ti puoi informare delle fluttuazioni dei prezzi
all'ingrosso.

http://www.assofermet.it/servizi/CCIAAElenco_MNF.asp

come per le zucchine poi ci devi mettere il ricarico di tutti i
rivenditori, che può arrivare anche al 200% se vai a comprarlo al
briko.
le piccole aziende metalmeccaniche comprano l'avional intorno ai 5
euro al kilo, il peralluman si trova anche sui 3,5.
le aziende multinazionali hanno comprato tutto quello che c'era sul
mercato prima del 2004 e adesso vendono tutto al doppio. tanto a loro
non serve perchè la produzione è crollata.

vorrei fare notare ai progettisti meccanici del ng che ora, con il
raddoppio degli Fe, conicia a diventare conveniente utilizzare
l'alluminio anche per applicazioni dove il "ferraccio" regnava.
siete daccordo? avete qualche esempio utile?
Pipino
2004-10-04 07:58:52 UTC
Post by carpentier
[...]
Io in linea di massima sono d'accordo; è chiaro che siamo ancora un po'
lontani come prezzi....
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe
di Al farà lo stesso scherzo di quello dell'acciaio...
Saluti
carpentier
2004-10-04 14:10:57 UTC
Post by Pipino
Io in linea di massima sono d'accordo; è chiaro che siamo ancora un po'
lontani come prezzi....
Si è vero l'alluminio pesa tre volte meno ma costa ancora quattro di
più.
Però bisogna anche tenere conto che
- il trasporto è più facile
- si può lavorare con la facilità del legno
- non ha bisogno di trattamenti superficiali o verniciatura
- ha una resitenza meccanica sufficiente per resistere a normali
sollecitazioni di compressione
Post by Pipino
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe...
si va bene ma io la macchina la devo fare adesso mica l'anno prossimo.
Comunque mi fa piacere sentire qualcuno che si interessa.
Grazie
Pipino
2004-10-04 15:55:30 UTC
Post by carpentier
[...]
nel campo delle costruzioni considera che il processo di saldatura ti
costerà 3 volte tanto quello dell'acciaio.
Post by carpentier
Post by Pipino
Ma la mia paura è che nel giro di qualche anno anche il prezzo delle leghe...
si va bene ma io la macchina la devo fare adesso mica l'anno prossimo.
Se devi fare una macchina è un conto, se devi fare una macchina da vendere e
conti di produrla anche in futuro è un altro :-)
carpentier
2004-10-05 06:48:16 UTC
"Pipino" <***@spamspam.it> wrote in message news:<cjrrpi$ac6$***@fata.cs.interbusiness.it>...

La carpenteria elettrosaldata in Fe adesso viene attorno ai 2.5-3
eu/kg.
Post by Pipino
Se devi fare una macchina è un conto, se devi fare una macchina da vendere e
conti di produrla anche in futuro è un altro :-)
Se faccio la macchina oggi la progetto allo stato dell'arte attuale.
Domani farò le opportune modifiche a seconda delle tecnologie che
saranno più competitive.
Io la chiamo industrializzazione del prodotto, è un processo continuo.
Per non farti il classico esempio basato sull'automotive, ti posso
citare settori un pò più comuni. L'imballagio delle bevande. In pochi
anni si è passati dal vetro al pvc, al pet e adesso emergono nuovi
materiali.
Penso che sia un processo comune anche all'edilizia.
Certo che l'avional non l'ho visto su molti condomini.