Aiuto su tubazione gas metano
Ciro
2005-12-19 08:42:31 UTC
Ciao,
nella mia abitazione per alimentare una caldaia da 27 kW e un piano
cottura con cinque fuochi mi e' stata installata una tubazione in
acciaio zincato da 3/4".
La lunghezza della stessa e' di 96 m (purtroppo il contatore e' molto
lontano) e sono presenti 11 gomiti.
La domanda e' la seguente:
dato che la caldaia ha continui blocchi e il tecnico mi ha detto che la
pressione del gas non e' sufficiente al corretto funzionamento e che la
sezione della tubazione non e' adeguata, mi sapreste dire quale
dovrebbe essere quella giusta? Ho chiesto a EnelGas di fare una
verifica sulla pressione del metano e mi hanno detto che per loro i
valori (a monte del contatore) sono nella norma.
Il contatore ha al suo ingresso un tubo da 1" quindi suppongo che
mettere in uscita un tubo piu' grande di questo non abbia senso vero?
Spero possiate aiutarmi. Grazie

Ciro
Clanpb
2005-12-20 16:56:26 UTC
Post by Ciro
[...]
Ho fatto due conti con un sw dedicato, da cui risulta che per un carico come
il tuo, 27 kW di caldaia più circa 6 kW per i fornelli, ed uno sviluppo
della rete come da te descritto, il tubo consigliato è di 1", se in acciaio,
o un 28x1,5 se in rame.
Questo, naturalmente, nell'ipotesi di carico massimo contemporaneo.
Curiosità, ma i blocchi a cui accenni si verificano anche con basse
richieste? perchè sì 96 metri sono tanti, ma un 3/4" tutto sommato non è poi
così esiguo (siamo di fronte ad una portata di circa 3,3 mc/h).
ciao
Marco
Post by Ciro
Spero possiate aiutarmi. Grazie
prego
Ciro
Ciro
2005-12-21 08:08:30 UTC
Al momento i blocchi si verificano con la caldaia in funzione di
riscaldamento, in passato anche quando si utilizzava solamente per
l'acqua calda, cmq quando la caldaia e' accesa per riscaldamento noto
che l'intensita' della fiamma dei fornelli cala di molto.
Ora che e' inverno i blocchi sono piu' frequenti suppongo perche' sulla
rete del gas le utenze attingono maggiormente e la pressione a monte
del contatore si abbassa ulteriormente.
Dato che hai accennato ad un sw dedicato (di che prodotto si tratta?),
potresti dirmi se calcola anche la caduta di pressione dovuta alla mia
tubazione?
Grazie ancora

Ciro
Clanpb
2005-12-21 20:49:16 UTC
Post by Ciro
[...]
Il sw è 'Reti gas' dell'Edilclima; il file dei risultati te lo mando alla
tua mail.
Domani in ufficio, dove ho installato il programma, rifaccio il test per una
temperatura più bassa.
ciao
Marco
Ciro
2005-12-22 13:29:49 UTC
Grazie per la disponibilita'.
Ciao

Ciro
Marco
2005-12-23 17:56:12 UTC
Post by Ciro
Grazie per la disponibilita'.
Ciao
Ciro
Ho provato con temperature più basse, ma il risultato, come mi
aspettavo, non cambia.
ciao
Marco