Cancellazione voto di abilitazione: è possibile?
Francesco Sarro
2021-02-06 22:51:40 UTC
Ebbene vorrei che l'Università cancellasse il mio voto di abilitazione all'insegnamento. Si tratta di un voto di abilitazione che proprio non mi va giù da ormai oltre 5 anni. Proprio non riesco a fare a meno di pensarci e mi crea dei problemi anche di concentrazione e motivazione sul lavoro.
Chiedo quindi a chi ne sa qualcosa se posso chiederne la cancellazione o quantomeno eliminare tale percorso dall'elenco della carriera universitaria sul mio portale dello studente on line (per non trovarmelo davanti ogni volta che devo scaricare una autocertificazione).
C'è qualche legge o riferimento normativo a cui posso appellarmi?
Grazie
Eduardo Li Gotti
2021-02-07 11:11:14 UTC
Post by Francesco Sarro
[...]
E' un atto ufficiale quindi non è annullabile.
Domandina, se uno è abilitato cosa importa il voto? Ai fini della carriera professionale non conta nulla, la mia abilitazione era appena sufficiente, ero andato di corsa, avevo svolto 4 scritti per gli amici mentre facevo il mio, eppure non ha condizionato la mia professione nè l'insegnamento nè in italia nè all'estero, negli USA, sono V.P. ai dottorati di 2' livello, da 20 anni, da quando ho lasciato l'università italiana, ed in italia ho diretto al ricerca applicata europea. I voti non c'entrano nulla con il vero mestiere, sono solo un aspetto burocratico.
Francesco Sarro
2021-02-07 17:43:05 UTC
Post by Eduardo Li Gotti
[...]
Ci sono altre motivazioni alla base, che non è il caso di spiegare, legate anche al periodo in cui ho seguito il corso di abilitazione che hanno dato anche un altro valore a questo percorso. Sta di fatto che è il voto con cui accedi a scuola ed è un po' come il voto di laurea che ti porti sempre dietro. Come dici tu lo stesso varrebbe per qualsiasi voto compreso quello di laurea che non avrebbe alcun valore.